Bonus Natale 2024: ecco a chi spetta e come ottenere fino a 100 euro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus Natale 2024: ecco a chi spetta e come ottenere fino a 100 euro

mani soldi euro

Il bonus Natale 2024, fino a 100 euro in più nella tredicesima per i lavoratori con figli e redditi bassi: ecco come richiederlo.

L’emendamento al decreto Omnibus porta una novità per i lavoratori dipendenti: un bonus Natale 2024 da 100 euro. Destinato ai lavoratori con un reddito lordo annuale inferiore ai 28mila euro, questo bonus sarà aggiunto alla tredicesima nella busta paga di dicembre 2024.

Tuttavia, l’agevolazione non è universale e prevede specifici requisiti per l’accesso. Ecco a chi spetta e come richiederlo.

Bonus

Chi può ricevere il bonus Natale 2024?

Il bonus Natale da 100 euro, come riportato da Fanpage.it, è rivolto ai lavoratori dipendenti che rispettano determinate condizioni economiche e familiari.

Per poter beneficiare di questa somma, il reddito lordo annuo del lavoratore non deve superare i 28mila euro.

Bisogna anche possedere capienza fiscale, ovvero avere un’imposta lorda sui redditi da lavoro dipendente che superi l’importo della detrazione spettante per il lavoro dipendente (art. 13, comma 1 del TUIR).

La circolare specifica inoltre che il reddito dell’abitazione principale e delle sue pertinenze non viene considerato nel calcolo.

Per quanto riguarda i requisiti, è necessario che il coniuge non sia legalmente ed effettivamente separato e che ci sia almeno un figlio a carico, inclusi figli nati fuori dal matrimonio, purché riconosciuti, adottivi o in affidamento.

In caso di famiglie monogenitoriali, il bonus viene assegnato al genitore con almeno un figlio fiscalmente a carico.

Dall’agevolazione restano escluse, come riportato da Tg24.sky.it, le famiglie di fatto. Come scrive Repubblica, ciò è dovuto all’impianto dell’art 12 del Tuir (Testo unico sui redditi), relativo alle detrazioni per i carichi di famiglia.

Come richiedere il bonus

Per ricevere il bonus Natale, il lavoratore dovrà presentare una richiesta scritta al proprio datore di lavoro, dichiarando di avere diritto all’aiuto economico e fornendo le informazioni necessarie, come il codice fiscale del coniuge e dei figli.

Sarà poi il datore di lavoro, in qualità di sostituto d’imposta, a verificare la correttezza delle informazioni fornite. In caso di dichiarazioni non conformi o di errori, la somma erogata verrà recuperata successivamente.

Una caratteristica importante di questo bonus è che non verrà distribuito automaticamente. Infatti, sarà necessario dimostrare il possesso dei requisiti richiesti.

Il bonus Natale verrà erogato direttamente nella busta paga di dicembre 2024, insieme alla tredicesima.

Tuttavia, l’importo massimo di 100 euro è proporzionale al periodo di lavoro svolto durante l’anno ma non cambierà in base al tipo di contratto.

Infine, il sostituto d’imposta che erogherà l’indennità in concomitanza con la tredicesima mensilità, potrà recuperare l’importo come credito, utilizzabile in compensazione.

Leggi anche
Sciopero aereo venerdì 11 ottobre: voli bloccati, ecco gli orari garantiti

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2024 19:05

Sciopero aereo venerdì 11 ottobre: voli bloccati, ecco gli orari garantiti

nl pixel